Condizioni generali di contratto

Premesse
a) Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti (di seguito, i "Prodotti") presentati sul sito www.airwheel-italia.com (di seguito, il "Sito"), gestito da AirWheel Italia S.r.l., con sede legale in Italia, in Padova, Piazzola sul Brenta, Via L. Camerini 16/1 (C.F. e P.IVA 04851600280, numero REA PD – 423558, indirizzo email: info@airwhee-italia.com, PEC: airwheel@legalmail.it).

b) La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Airwheel Italia S.r.l. (di seguito, “Airwheel”), una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Airwheel e non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 c.c.. Airwheel potrà dunque discrezionalmente decidere se accettare ovvero rifiutare le offerte pervenute.

1. Ambito di applicazione. Definizioni.

1.1 Le presenti CGV si applicano a tutti gli Ordini per l’acquisto dei Prodotti inoltrati a Airwheel attraverso il Sito da parte dei consumatori. Esse si intendono integralmente accettate dal consumatore con l’inoltro dell’Ordine.
1.2. All'interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:
“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Ordine”: ogni proposta di acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal consumatore nei confronti di Airwheel tramite il presente Sito e dunque attraverso canali telematici;
“Contratto”: l’accordo – costituito dall’Ordine e dalle presenti CGV - tra Airwheel ed il consumatore per l’acquisto dei prodotti commercializzati sul Sito.


2. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita.

2.1. Le CGV potrebbero essere soggette a modifica. Airwheel si riserva il diritto di rivedere e modificare le CGV in qualsiasi momento. In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Airwheel provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.
2.2. Sarà responsabilità dell’acquirente consultare le CGV periodicamente poiché le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti e si applicheranno agli Ordini inoltrati successivamente alla pubblicazione della modifica. Agli Ordini già presentati prima di tale pubblicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.


3. Obblighi del consumatore

3.1. Il consumatore è tenuto a consultare attentamente le presenti CGV prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il sito. L’inoltro di un ordine di acquisto attraverso il sito, secondo le modalità descritte al successivo art. 4, implica la integrale conoscenza delle CGV e la loro accettazione, nonché la dichiarazione che tutte le informazioni e/o i dati personali forniti – i quali saranno trattati in conformità con quanto stabilito nella Informativa sulla privacy – sono accurati e veritieri.
3.2. Il consumatore è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti CGV, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
3.3. Effettuando un ordine attraverso questo sito web, il consumatore dichiara altresì, sotto la propria responsabilità, di essere maggiore d’età (ossia, di avere compiuto 18 anni) e di possedere la capacità legale di concludere contratti.

4. Inoltro dell’Ordine e conclusione del Contratto.

4.1. Per l’acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, il consumatore dovrà autenticarsi nella propria area dedicata sul Sito, inserendo le credenziali d’accesso (username e password) appositamente create nell’area riservata del Sito.
4.2. Una volta effettuato l’accesso tramite l’area riservata del Sito, il consumatore potrà selezionare uno o più Prodotti che intenda acquistare, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.
4.3. L’Ordine verrà inoltrato cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”. Fino all’effettivo inoltro dell’Ordine, il consumatore avrà, comunque, la possibilità di modificare i Prodotti da acquistare, anche deselezionando i Prodotti selezionati per l’acquisto.
4.4 Appena ricevuto l’Ordine, Airwheel invierà tempestivamente un’e-mail di ricezione dell’Ordine sull'account di posta elettronica fornito dal Cliente. Con l'invio di tale e-mail, Airwheel provvederà altresì a comunicare al Cliente l’accettazione dell'Ordine (Conferma d’Ordine) o la non accettazione dello stesso.
4.5. La Conferma d’ordine conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili e contenente un rinvio alle CGV e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio, di cui all’art. 7,
4.6. Con la Conferma d’Ordine il Contratto si intenderà concluso. La Conferma d’Ordine riporterà inoltre i dati riepilogativi dell’Ordine, il file in formato PDF contenente le presenti CGV, il file in formato PDF contenente la fattura in formato elettronico.
4.7. Resta inteso che Airwheel non avrà alcun obbligo di accettare gli Ordini inoltrati dal consumatore, potendo liberamente rifiutarli senza che il consumatore possa avanzare pretese ad alcun titolo. In caso di rifiuto dell’Ordine, Airwheel provvederà, entro 14 giorni, a rimborsare ai Clienti gli importi già anticipati ai sensi del successivo articolo 7.

5. Prezzo e spese di spedizione.

5.1. I prezzi dei Prodotti pubblicati nel Sito sono comprensivi di IVA e la spedizione è gratuita.
5.2. Airwheel si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti riportati sul Sito. Resta inteso che tali modifiche non si applicheranno agli Ordini inoltrati prima della modifica stessa.

6. Pagamento e consegna.

6.1. Al momento dell’inoltro dell’Ordine, il consumatore sarà tenuto ad effettuare il pagamento dei Prodotti selezionati. In caso contrario, l’Ordine non sarà accettato da Airwheel.
6.2. Il pagamento avverrà tramite una fra le seguenti modalità elencate.
a) Pagamento con PayPal
La verifica della correttezza dei dati di pagamento comunicati dal consumatore è di esclusiva responsabilità di Paypal.
b) Pagamento in contrassegno
Il pagamento in contrassegno è accettato solo se effettuato tramite denaro contante da versare direttamente al corriere all'atto di consegna del prodotto; conseguentemente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1197 del codice civile, non saranno accettati pagamenti effettuati tramite assegni.,Il pagamento in contante non è possibile per ordini superiori a € 1.000.
c) Pagamento con bonifico bancario
Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
- Banca Popolare di Puglia e Basilicata
- IBAN: IT39Q0538511800000000011056
- intestato a Airwheel Italia Srl.
Nel caso in cui il pagamento sia effettuato tramite bonifico bancario, il bene acquistato sarà spedito all'indirizzo indicato dal consumatore al ricevimento della contabile bancaria, quindi mediamente cinque giorni dopo l'effettuazione del bonifico.
6.3. Le consegne dei Prodotti saranno effettuate presso l’indirizzo indicato dal Cliente e saranno limitate al solo territorio italiano. Per le consegne a uno stato estero l'acquirente deve mettersi in contatto con Airwheel tramite l’indirizzo e-mail info@airwhee-italia.com, per definire modalità e costi. E' diritto di Airwheel Italia S.r.l. rifiutare un ordine con spedizione all'estero.
6.4. Per le consegne, Airwheel selezionerà propri vettori di fiducia, o, in alternativa, potrà avvalersi del Servizio Postale. Il termine di consegna dei Prodotti sarà di volta in volta esplicitato sul Sito prima dell’Ordine, nonché ribadito nella Conferma d’Ordine inviata tramite e–mail. Laddove si verifichino delle temporanee indisponibilità dei Prodotti presso i magazzini di Airwheel, questa informerà tempestivamente - tramite e-mail - il Cliente dell’impossibilità di rispettare il termine di consegna di volta in volta indicato: in tal caso, il Cliente, laddove non desideri ricevere la fornitura, potrà recedere dal Contratto, con comunicazione a mezzo email al seguente indirizzo: info@airwheel-italia.com, e con diritto alla integrale restituzione, entro 14 giorni dal recesso, degli importi versati al momento dell’Ordine. Laddove i Prodotti divengano definitivamente indisponibili (a titolo meramente esemplificativo, perché non più in produzione), ugualmente Airwheel provvederà a informare tempestivamente -. sempre tramite e-mail - il Cliente, il quale potrà scegliere se: (i) ricevere, al medesimo prezzo, Prodotti di natura equivalente, ovvero, (ii) recedere dal contratto, con comunicazione raccomandata a/r all’indirizzo via Luigi Camerini 16, 35010 Piazzola sul Brenta (PD), maturando in questo caso il diritto alla restituzione, entro 14 giorni dal recesso, di tutto quanto già versato al momento dell’Ordine.
6.5. In ogni caso, Airwheel non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo ma non limitate a - scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni e calamità naturali, guerre e atti di terrorismo. Airwheel provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 15 giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi del presente articolo, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell'Ordine.
6.6. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario all'indirizzo da lui indicato nell'ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà rispedita al mittente (Airwheel). In virtù delle presenti CGV, si considererà avvenuta ogni “Consegna” laddove sia stata apposta una firma al ritiro presso l’indirizzo di spedizione concordato.

7. Diritto di recesso per il Consumatore ed effetti del recesso.

7.1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a informare Airwheel della sua decisione di recedere dal presente Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo via Luigi Camerini 16, 35010 Piazzola sul Brenta (PD), , ovvero inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@airwheel-italia.com). In alternativa, il Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato in calce alle presenti CGV, ma non è obbligatorio.
7.2. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
7.3. Se il Consumatore recede dal Contratto a norma del presente articolo, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Airwheel, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Airwheel è stata informata della decisione di recedere dal presente Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Airwheel potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.4. Il Consumatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Airwheel al seguente indirizzo via Martini 20, 36055 Nove (VI), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente Contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.
7.5. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Questo significa che il bene dovrà essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. Eventuale manomissione, anche parziale, del prodotto e comunque differente dallo stato di conservazione con cui è stato consegnato, può costituire motivo di rifiuto da parte del venditore.

8. Garanzie su prodotti venduti da Airwheel Italia S.r.l. ed esonero da responsabilità

I prodotti acquistati sul sito "airwheel-italia.com" sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo contenuta negli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, alle condizioni ivi previste.
Nel caso in cui l’acquirente riscontri un difetto di conformità sui prodotti acquistati da Airwheel nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale di conformità suddetta, dovrà contattare il Servizio Clienti.
Airwheel non è in alcun modo responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.
Airwheel non sarà, in ogni caso, responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul sito.

9. Clausola risolutiva espressa

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Airwheel si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo elettronico del consumatore.

10. Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’uso del sito web o alla conclusione del contratto in forza delle CGV, ovvero alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla cessazione delle CGV, sarà rimessa alla giurisdizione del giudice italiano ed alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

11 Rinvio


Per quanto non espressamente previsto dalle presenti CGV si applicano le norme di legge italiana vigenti.